La struttura è suddivisa in tre settori:
1. Area Terapeutica Termale
2. Area Prevenzione e Promozione Salute
3. Area Benessere
In estate Riminiterme è anche ‘Bluebeach’ il più grande stabilimento balneare della riviera.
1. Dell’Area Terapeutica Termale fanno parte: il Reparto Inalatorio, per problemi dell’apparato respiratorio e uditivo, il Reparto di Fisiokinesiterapia e Rieducazione Funzionale dotato della più moderna tecnologia in ambito riabilitativo motorio, il reparto di fangobalneoterapia e le piscine termali per problemi all’apparato osteomuscolare, gli idromassaggi e i percorsi vascolari per problemi all’apparato circolatorio periferico.
La Cure Inalatorie, con speciali apparecchiature permettono di far giungere i principi attivi delle acque termali al livello dell’apparato respiratorio e fino all’orecchio medio. Sono un importante presidio nel trattamento e nella prevenzione delle patologie respiratorie e otorinolaringoiatriche.
Le Cure Vascolari vengono effettuate attraverso un Percorso Vascolare che rappresenta un significativo aiuto nella rallentata circolazione degli arti inferiori con o senza insufficienza venosa, per problemi di varici e di ritenzione idrica. Gli idromassaggi in vasca singola facilitano il flusso del sangue venoso dalle estremità verso il cuore.
La Fangobalneoterapia consiste nell’applicare fango termale ad una temperatura di circa 52° sulla superficie corporea del paziente, per i suoi noti effetti antinfiammatori, analgesici e decontratturanti, è utile nelle forme artrosiche e fibromialgiche di tutto il sistema muscolo-scheletrico. Riminterme inoltre utilizza: Cataplasmi Grigi e Verdi, Fango o limo a fini estetici e rilassanti.
Il Reparto di Fisioterapia con Open Space per attività riabilitativa anche di gruppo e dotazioni strumentali all’avanguardia ha a disposizione 2 piscine per bagni termali, per riabilitazione in acqua di mare e corsi di ginnastica dolce più 1 percorso vascolare sempre in acqua di mare.
Fisioterapia e Riabilitazione in palestra per riportare la persona al recupero o al miglior grado possibile di autonomia in tutte quelle situazioni che provocano menomazioni e deficit funzionali.
Riabilitazione in Acqua è il trattamento più rapido per ripristinare le normali funzioni e potenzialità del sistema muscolo-scheletrico.
Convenzioni
Sono sempre attive quelle con il SSN inerenti a Fangobalneoterapia, Idromassaggi Vascolari, Cure Inalatorie e per Sordità Rinogena.
2. Dell’Area Prevenzione e Promozione Salute fanno parte la Specialistica e la Medicina Naturale. Presso Riminiterme è possibile eseguire numerosi esami diagnostici: dalle Ecografie agli Ecocardio con ECG e Holter Cardiaco, dall’Ecocolordoppler vascolare alle Prove di funzionalità respiratoria, l’Holter Pressorio e il test da sforzo. Vari specialisti sono a disposizione dei clienti: dal cardiologo al fisiatra, dal dermatologo al gastroenterologo. Inoltre nel centro operano specialisti che utilizzano la Medicina Naturale: agopuntura, idrocolonterapia, intolleranze alimentari.
3. Dell’Area Benessere, Centro Benessere Termale che oggi, con la sua vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, stanza del sale, collegati internamente con le piscine con acqua di mare e con il reparto massaggi, rappresenta, nella sua architettura d’insieme e con i suoi 1200 metri quadri vista mare, la nuova immagine di Riminiterme.
Nel suo complesso è una Beauty SPA Termale che offre la possibilità di usufruire di numerosi servizi e trattamenti. Sauna, bagno turco, ampia varietà di massaggi e applicazioni di fanghi estetici e cataplasmi marini costituiscono l’essenza dei trattamenti che vengono eseguiti e mantengono naturalmente la fondamentale caratteristica comune di essere “talassoterapici” ovvero basati sull’utilizzo degli elementi marini.
Fiore all’occhiello del Centro Benessere e novità dell’anno è la stanza del sale, con vista mare e con pareti e pavimentazione rivestiti da piastrelle in bianco sale marino, un luogo dalle straordinarie e molteplici proprietà, che riproduce concentrandolo il microclima marino iper salato, ricco di elementi come zolfo, magnesio, calcio, potassio, ferro, iodio. Spazio relax ideale dove recuperare le energie al termine di un percorso di fitness o come momento finale di trattamenti drenanti e anticellulite con abbinati impacchi di sale che vengono effettuati al suo interno.
L’associazione con le attività motorie che si svolgono in palestra e in piscina consente inoltre la piacevole possibilità di fare seguire allo sforzo fisico ed allo stress cardiocircolatorio prolungati una rilassante attività nel Centro Benessere.
Le piscine di cui è dotata la struttura, sono tutte al coperto, con una splendida vista sul mare e collegate con lo stabilimento balneare “Bluebeach”. Le piscine sono con acqua di mare ad temperature che vanno dai 30 ai 34 gradi.
BAMBINI:
solo piscine per età da 3 a 13 anni compiuti. Dai 14 anni posso frequentare il centro benessere.
I bambini da 0 a 3 anni non compiuti non possono accedere alle piscine
* * *
In estate, grazie alla strategica posizione dello stabilimento balneare Bluebeach che si affaccia sul litorale, con accesso al Centro Benessere, l’attività termale può essere gradevolmente associata alle tradizionali attività di spiaggia, alle passeggiate ed ai rinfrescanti bagni in acqua di mare, senza dimenticare il gradevole intrattenimento offerto dal programma di eventi proposti sulla spiaggia ogni venerdì sera da giugno a settembre.