I Servizi RiminiTerme per il Covid-19

Test Sierologici

  • TEST SIEROLOGICO QUALITATIVO IgM/IgG: il risultato viene inviato in giornata, si effettua tramite prelievo venoso ed evidenzia la presenza o l’assenza degli anticorpi.
  • TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO IgG: il risultato viene inviato dopo 24 ore, si effettua tramite prelievo venoso ed evidenzia la quantità di anticorpi di una infezione pregressa o dopo vaccinazione.
  • TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO IgG/IgM: il risultato viene inviato dopo 24 ore, si effettua tramite prelievo venoso ed evidenzia la quantità di anticorpi di una infezione pregressa o recente o dopo vaccinazione.

E’ possibile prenotare al numero 340 3729068 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30

I test verranno eseguiti dal lunedì al venerdì presso gli ambulatori di Riminiterme. Presentarsi prima alla reception per il pagamento.


Programmi Riabilitativi Post Covid

Il Covid può avere effetti a lungo termine. Il dato emerge da diverse evidenze scientifiche. Ancora mesi il nuovo coronavirus SarsCov-2 può provocare diversi sintomi. Stanchezza e debolezza muscolare quelli finora documentati con maggiore frequenza (la media è di 6 pazienti su 10). Seguono disturbi del sonno, ansia e depressione. Queste condizioni costituiscono il quadro che identifica una vera e propria “Sindrome Post-COVID” che colpisce alcuni pazienti che sono risultati positivi all’infezione.

Per rispondere a questa nuova esigenza RiminiTerme, la struttura termale dotata di servizi per il benessere e Poliambulatorio che sorge sulla spiaggia di Rimini, ha messo in campo un programma riabilitativo Post-Covid utilizzando i servizi e le diverse competenze già presenti nella struttura.

Si sente sempre più spesso parlare di Sindrome post-Covid-19, ossia la persistenza nelle persone guarite di sintomi più o meno debilitanti anche dopo la fase acuta della malattia. I sintomi principali che possono mantenersi dopo la fine della fase acuta e la negativizzazione dei test virologici riguardano prevalentemente l’apparato respiratorio (tosse, difficoltà respiratorie). Oltre a questi, tuttavia, possono manifestarsi anche sintomi generici. Molti pazienti possono accusare una persistente stanchezza, la cosiddetta astenia patologica, cioè non giustificata da attività, cefalea, malessere generale, debolezza muscolare.

Ginnastica respiratoria con fisioterapista per il pieno recupero della funzionalità dell’apparato respiratorio, cure inalatorie con ventilazione polmonare come coadiuvante della ginnastica respiratoria, attività motoria terapeutica in acqua, supporto psicologico, consulenza dietistica e per gli agonisti valutazione cardiologica (visita, ECG, ECG da Sforzo, ECG dinamico, Ecocardiografia) per la ripresa della attività sportiva agonistica:  questi sono alcuni dei servizi presenti nella struttura che vanno a rispondere alle esigenze di coloro che sono guariti dal Covid.

Chi ha avuto il Covid è bene che non sottovaluti i sintomi rimasti. Se nella fase acuta il virus colpisce principalmente l’apparato respiratorio e cardiovascolare nelle forme gravi, si è rivelato in grado di innescare processi infiammatori disseminati anche in altri apparati, dando luogo a forme di danno multiorgano diffuse. Persino disturbi lievi e localizzati, come la transitoria alterazione e perdita del gusto e dell’olfatto sono espressione della sua capacità di interessare, ad esempio,  anche singoli segmenti del nostro sistema nervoso.

Con la doverosa premessa che solo il passare del tempo consentirà l’acquisizione di conoscenze sempre più ampie, necessarie per focalizzare con maggiore precisione le condizioni patologiche alla base della sindrome Post-Covid, è utile ricordare che Riminiterme è in grado di offrire un programma riabilitativo personalizzato utilizzando i servizi e le diverse competenze già presenti nella struttura.

Il percorso del paziente prevede un primo colloquio con il medico per l’inquadramento della situazione e l’approfondimento anamnestico di tutti i sintomi sia insorti nella fase acuta dell’infezione sia rimasti e/o comparsi nel periodo successivo alla negativizzazione. In questo primo colloquio viene valutata oggettivamente la condizione clinica individuale con l’ausilio di esami diagnostici già effettuati e viene stabilita la possibilità di accesso ai programmi riabilitativi della struttura. In questa fase possono ovviamente essere richiesti ulteriori accertamenti diagnostici in caso sussistano dubbi sulla reale origine delle problematiche esposte dal paziente.

<- Torna a RiminiTerme